L’intervento psicologico domiciliare riguarda un peculiare intervento che vede lo psicologo operare presso il domicilio dell’utente. È un intervento innovativo che smantella decisamente l’idea classica che vede lo Psicologo operare solamente nel proprio studio, seduto sulla poltrona, e con in mano il suo taccuino. L’assistenza psicologica domiciliare è un intervento innovativo in quanto tiene conto della realtà odierna, delle svariate forme che assumono le difficoltà e del contesto storico in cui viviamo.
Il servizio si rivolge a tutti coloro che vivendo un profondo malessere avvertono la necessità di rivolgersi ad un professionista, ma questa volontà si scontra con l’impossibilità di giungere allo studio di uno specialista.
E’ dunque un servizio specificatamente pensato per tutte le persone che hanno difficoltà a spostarsi da casa propria per varie ragioni, sia di tipo fisico che psicologico.
Ad esempio: pazienti con disabilità permanenti o di deambulazione temporanea, pazienti con problematiche psicologiche riguardanti dinamiche di evitamento grave, pazienti che hanno subito gravi incidenti e tutti coloro che per motivi personali prediligono una visita domiciliare.